mercoledì, maggio 24, 2006

Souvlaki con dip di yogurt e miele

Sulla scia del post precedente... e a causa delle scadenze che mi rincorrono... posto semplicemente la ricetta senza i "dovuti" approfondimenti!
.
.
Ingredienti per il souvlaki: 1,2 kg di lombata di maiale tagliata a cubi, 100 gr di miele di timo, 50 ml di aceto di vino rosso, 50 ml di olio extravergine di oliva, 10 gr di cumino, sale, origano e pepe macinato fresco.
.
Ingredienti per il dip: 150 gr di yogurt stranghistò, 150 gr di yogurt di pecora, mezzo spicchio di aglio, 50 gr di miele di timo, sale.
.
Mescoliamo insieme il miele, l'aceto, l'olio ed il cumino e vi facciamo marinare per tre ore la carne. Dopo infilziamo i cubetti in dodici spiedini (100 gr ognuno). Saliamo e facciamo cuocere su grill o sulla brace. Due minuti prima di toglierli dal fuoco li cospargiamo di origano.
Per preparare il dip, invece, facciamo mescolare nel mixer tutti gli ingredienti.
Vanno serviti in piccole ciotole.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Il dip con lo yogurth di pecora mi spaventa un poco (molto diverso da quello normale?), invece trovo la marinata per la carne molto intrigante.
Ciao.
Frank

Anonimo ha detto...

mamma mia... non vedo l'ora di provarlo =)

Orizzontidelgusto ha detto...

Ciao Frank,
lo yogurt di pecora con la sua leggera acidità equilibra l'alcalinità del grasso della carne di maiale... ed infine arriva lo stranghistò con il miele ad armonizzare il tutto!

Anonimo ha detto...

piacevoli letture....ricette deliziose.

grazie
lilli

Anonimo ha detto...

isoladisaffo la Grecia ti aspetti!!!!
ciao ad Atene

Anonimo ha detto...

ciao da Atene.Scusa mi

Anonimo ha detto...

adesso studio!!!

Anonimo ha detto...

I'm impressed with your site, very nice graphics!
»