mercoledì, gennaio 10, 2007

La magia del 7


Il prodigio dei numeri... un argomento che mi ha sempre affascinato. I numeri governano, senza neppure rendercene conto, ogni aspetto della nostra vita... “tutto è un numero” affermavano i Pitagorici! Galileo diceva, inoltre, che l’universo è “scritto con il linguaggio dei numeri”. Il linguaggio dei numeri, infatti, si fa leggere e capire da noi in modo più preciso e non controverso... le osservazioni quantitative della realtà sono più precise, meno soggettive, e quindi più oggettive di quelle qualitative!
Uno dei numeri che più mi affascina è il 7... fin dall'antichità, considerato un numero magico e misterioso.
Gran parte delle proprietà attribuitegli risalgono all'astrologia babilonese che per prima aveva riconosciuto 7 pianeti ed aveva diviso il mese lunare in cicli di 7 giorni. Il 7 venne quindi considerato sacro proprio perché allora rappresentava il cosmo e la sua perfezione. Tutte le civiltà antiche hanno sviluppato un sim­bolismo numerico e in molte di esse il 7 è considerato numero sacro, unico e immobile. Secondo la scuola pitagorica il 7 è “amitor” (senza madre) in quanto non è un prodotto fattoriale ed è generato solo dall'unità. E’ simbolo di perfezione in quanto risultato della somma del 3 (lo spirito, il maschile) e del 4 (la materia, il femminile), che esprimono due forme perfette: il triangolo equilatero ed i quadrato. Essi sono anche i numeri basilari della Piramide (la base quadrata, i quattro lati triangolari). Per tale ragione, in epoca antica, il sette veniva rappresentato come un quadrato sormontato da un triangolo.
.
I Greci associavano il 7 all’adorazione di Apollo e di Selene. Sette erano le vacche sacre del dio cantati da Omero (“All'isola della Trinacria arriverai: là numerose pascolano le vacche e le pingue grecci del sole, sette armenti di vacche e sette belle greggi di pecore...” Odissea, XII, 127-133) e sette le corde della lira (strumento al dio tanto caro). Nella mitologia sette erano i fanciulli e sette le fanciulle inviate a Creta come pasto per il Minotauro. Il 7° giorno dalla nascita si dava il nome al neonato... ed ogni 7° giorno gli Spartani facevano sacrifici ad Apollo! Sempre nella tradizione greca, 7 erano i Sapienti e 7 le Meraviglie del Mondo, sintesi della perfetta armonia tra pensiero ed azione. Il sistema Tolemaico poneva al centro dell'Universo la terra, attorno a cui ruotavano, sette sfere concentriche dette Cieli (la Luna, Mercurio, Venere, Sole, Marte, Giove, Saturno). Sette sono anche le stelle che compongono l’Orsa Maggiore ed altrettante quelle che formano l’Orsa Minore.
Il numero 7 è anche un numero ricorrente nella storia di Roma. La città è stata costruita su 7 Colli (Capitolino, Esquilino, Palatino, Quirinale, Viminale, Celio e Aventino). Fondata da Romolo il 21 (multiplo di 7) Aprile, è stata governata da 7 re (Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tuillo e Tarquínio il Superbo). La leggenda vuole, poi, che la città divenne "eterna” per 7 oggetti ivi condotti perché di buon auspicio: l'ago di Cibele (una pietra nera adorata in Asia minore); la quadriga donata dalla città di Veio; le ceneri di Oreste, figlio di Agamennone; lo scettro di Priamo, re di Troia; il velo di Ilione; la statua di Atena Pallade; i dodici scudi Ancili. Roma è, inoltre, la città delle 7 Chiese (le 4 Basiliche maggiori - S. Pietro in Vaticano, S. Giovanni in Laterano, S. Maria Maggiore, S. Paolo fuori le mura - e le 3 Basiliche minori di S. Sebastiano sull'Appia, S. Croce in Gerusalemme e S. Lorenzo fuori le mura).
Gli Egiziani contarono “sette bracci” del Nilo; 7 erano gli scorpioni che accompagnavano sempre la dea Iside; 7 erano le vacche grasse e 7 quelle magre ed altrettante le spighe sognate dal faraone, premonizione di sette anni di abbondanza in tutto l'Egitto, seguiti da sette anni di carestia.
Nell'Antico Testamento il 7 compare ricorrente: tanti sono i nomi usati per indicare la terra e altrettanti per il cielo; nell'Apocalisse di San Giovanni il sette vi ricorre cinquantaquattro volte: la fine dei mondo sarà annunciata dalla rottura dei 7 Sigilli, seguita dal suono di 7 trombe per bocca di 7 Angeli, quindi dai 7 Portenti e infine dal versamento delle 7 Coppe dell'ira di Dio. Nel Nuovo Testamento, 7 sono i Sacramenti, i doni dello Spirito Santo, i Peccati Capitali (gola, lussuria, avarizia, superbia, accidia, invidia e ira) e le Virtù, 4 cardinali (forza, sapienza, giustizia e temperanza) e 3 teologali (fede, speranza e carità).
Nell'Ebraismo, 7 sono le luci del candelabro sacro (Menorah), simbolo della fede eternamente accesa; il Sabato, settimo di una serie di giorni, è il giorno della Creazione e quindi del riposo dedicato al culto; l'anno sabbatico è il settimo di una serie di anni: è l'anno della “remissione”, nel quale dovevano essere sospesi i lavori dei campi, per permettere il riposo agli animali e agli uomini; il settimo di 7 anni sabbatici era l'anno del giubileo (il nome viene dall'ebraico “ jobhel ” che significa “ corno di montone ” con il quale sette sacerdoti, alla fine dell'ultimo anno di ogni ciclo di sette anni sabbatici, compivano per 7 giorni il giro di Gerico e l’ultimo giorno percorrevano 7 volte le mura della città, annunciando l'inizio del cinquantesimo anno, durante il quale non si doveva seminare, né mietere e né vendemmiare). Il settimo giorno dalla nascita avveniva la circoncisione dei maschi; 7 volte venivano assolti i peccati e 7 era il simbolo della perfezione che contiene il loro simbolo etnico, la stella di David. Nella Kabbala, poi, l'uomo è rappresentato triplice nell'essenza, ma settemplice nell'evoluzione: ha capacità vegetativa (nascita e sviluppo del corpo), nutritiva (mantenimento del corpo), sensitiva (contatti sensoriali col mondo fenomenico), intellettiva (riflessioni e sintesi), sociale (rapporti con i suoi simili), naturale (rapporti con la natura) e divina (capacità di armonizzare la vita con la realtà di Dio).
.
Anche nella tradizione coranica il sette ha un significato particolare: sette sono le porte dell'inferno ed il mondo è sorretto da 7 colonne poggiate sulle spalle di un gigante, a sua volta sostenuto da un'aquila, che posa su una balena che nuota nel Mare Eterno.
Secondo la Baghavad Gita, il libro sacro dell'Induismo, 7 erano gli illuminati del Veda dell'India, emanati ed illuminati da Agni, il fuoco sacro, simbolo del focolare domestico e della famiglia. I buddisti definiscono, inoltre, l'uomo come Saptaparna , “pianta a sette foglie” attribuendogli sette principi: “Atma”, che significa “scintilla divina”, “Budhi” che è lo “Spirito”, “Manas” l'“Anima”, “Kama Rupa” gli “istinti”, “Shtula Sarira”, la “materia”, “Linga Sorira” il “corpo astrale” e, infine, il “Prana”, che è l'“essenza della vita”, lo “Pneuma dei greci”, lo “Spiritus” dei romani o il “K'i taoista”.
Del numero sette scrisse anche S. Agostino: “Anche della perfezione del numero sette si possono dire molte cose...: il primo numero intero dispari è tre, il quattro è un numero intero pari e dalla loro somma risulta il numero sette. Ecco perché si adopera spesso per indicare la totalità delle cose, come quando si dice: Il giusto cade sette volte e sette volte risorge; ossia cade ma non perirà, le sue cadute non sono peccati, ma imperfezioni che conducono alla umiltà. E sette volte ti loderò, espressione ripetuta altrove in questi termini: Avrò sempre la sua lode nella mia bocca. Nella sacra Scrittura si trovano molte altre frasi simili nelle quali il numero sette è usato per esprimere in tutte le cose l'universalità. Molte volte poi con questo numero viene indicato lo Spirito Santo, del quale il Signore ha detto: Egli vi ammaestrerà in ogni verità”.
.
Dopo tanto parlare... non posso che postare una ricettina con solo 7 ingredienti!
.
Spiedini di pollo in crosta di pistacchi
.

Ingredienti: 2 petti di pollo tagliati a cubetti, 3 peperoni rossi tagliati a quadrati, 25 ml di olio extravergine di oliva, 200 gr di pistacchi non salati, 30 gr di cipolla tagliata finemente, 50 ml di vino bianco, sale.
.
In un pentolino facciamo soffriggere la cipolla con un po’ di olio. Quando si è ben ammorbidita, versiamo il vino e lasciamo cuocere per un minuto. Aggiungiamo infine i pistacchi, che avremo precedentemente tritati, ed il sale. Infiliamo in uno stuzzicadenti un pezzetto di pollo ed uno di peperone alternativamente. Passiamo ogni spiedino in un poco di olio e poi nella mistura di cipolla e pistacchi. Li accomodiamo in una pirofila antiaderente e mettiamo in forno preriscaldato a 180°, lasciamo cuocere finché gli spiedini abbiano un bel colore dorato.

12 commenti:

Frank ha detto...

Molto interessanti queste storie sul numero 7. Anch'io l'ho sempre considerato un numero particolare perchè me lo sono ritrovato spesso nella mia vita.

Penso che potrei mangiarne 7 di questi spiedini :-)
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ο αριθμός του σύμπαντος, του μακρόκοσμου και της πληρότητας.....
Προσέγγιση των «Eπτά Θανάσιμων Aμαρτημάτων»?

Dimitrios

Anonimo ha detto...

07.07.07
Official Declaration of the New 7 Wonders of the World
… be part of the making of history!

Dimitrios

Orizzontidelgusto ha detto...

@frank,
spiegazione di un numero "particolare" per cominciare a parlare dei 7 vizi capitali!
Gli spiedini? Per fortuna o per sfortuna, se ne mangiano di più!

@Dimitrios,
Un "soft landing" sull'argomento!

@isola,
bellissima iniziativa.... voto di sicuro! Grazie della segnalazione!!

Anonimo ha detto...

Da non dimenticare riguardo il numero 7
The Number 7
7 is a Prime Number.
7 is a Mersenne Number.

7 is an Octahedral Number.

7 is a Lucas Number.

7 is a Centered Hexagonal Number.

7 is a Heptagonal Number.

7 is a Hexagonal Pyramidal Number.

5 can be Partitioned in 7 ways.

7 can be Partitioned in 15 ways.

7 is the number of + signs needed to write the Partitions of 4

Sum of the first 4 Fibonacci numbers= 1 + 1 + 2 + 3 = 7

7 is the number of frieze groups, i.e., the groups consisting of symmetries of the plane whose group of translations is isomorphic to the group of integers.

7 is the maximal number of regions into which 3 lines divide a plane.

The 7 Hexagonal (6-fold) crystal classes.

The 7 Tetragonal crystal classes.

Topologists have been able to prove that 7 colors may be needed on a donut shaped map to ensure that no adjacent areas are the same.

There are seven different ways of linking four hexagons together.

7 is the smallest number of integer-sided rectangles that tile a rectangle so that no 2 rectangles share a common length.

The Chemical Element Nitrogen has an atomic number of 7.

The 7 directions: north, south, east, west, up, down and the center.

In Humans: the 7 Endocrine glands.

The 7 colors of the rainbow.

The 7 double letters of the Hebrew Alphabet.

The 7 classical planets.

The 7 bodies of the Human microcosm.

In Humans: the 7 chakras.

Seventh heaven is the farthest of the concentric spheres containing the stars in the Moslem and cabalist systems.

Seven is the maximum number of eclipses of the Sun and Moon that can occur in any one year.

Christianity
The seven Virtues are: Faith, Hope, Charity, Fortitude, Justice, Prudence, and Temperence

Mahatma Gandhi
Wealth without Work
Pleasure without Conscience
Science without Humanity
Knowledge without Character
Politics without Principle
Commerce without Morality
Worship without Sacrifice

Budo
The Seven Virtues: Jin: benevolence, Gi: honor or justice, Rei: courtesy and etiquette, Chi: wisdom, intellligence, Shin: sincerity, Chu: loyalty, Koh: piety

Vices recognized by Christianity: The seven deadly sins are:
Pride: excessive belief in one's own abilities, that interferes with the individual's recognition of the grace of God. It has been called the sin from which all others arise. Pride is also known as Vanity.
Envy: the desire for others' traits, status, abilities, or situation.
Gluttony: an inordinate desire to consume more than that which one requires.

Lust: an inordinate craving for the pleasures of the body.
Anger: is manifested in the individual who spurns love and opts instead for fury. It is also known as Wrath.
Greed: the desire for material wealth or gain, ignoring the realm of the spiritual. It is also called Avarice or Covetousness.
Sloth: Avoidance of physical or spiritual work.


Film: The Magnificent Seven.




The Year 7 AD
In the year 7 AD Publius Quinctilius Varus is appointed governor of Germany.
In the year 7 AD the Illyrians revolt against Roman rule.

In the year 7 AD Abgarus of Edessa is deposed as king of Osroene.

In the year 7 AD Roman Emperor Caesar Augustus dismisses the Judea ethnarch Herod Archelaus.
Ciao
Dana

Anonimo ha detto...

... e 7!

Dimitrios

Anonimo ha detto...

molto interessante questo post e il tuo blog. complimenti.
anche io tengo molto a questo numero se non altro perchè sono nata il
sette settembre millenovecentosettantasette:
che cosa mai significherà una data simile?

Anonimo ha detto...

ho avuto una storia sul numero 7 e non ho intenzioni di riviverla ho cercato questo sito per sapere il suo significato siamo sicuri che il numero 7 non significa un'altra cosa?e non sia attaccato ad altri numeri?

Anonimo ha detto...

disengage items so that you'll be enlightened well-nigh the way finished, do not
pay your monthly payments might be able to eat nutritive foods, maintain your
superior taxation. These holding legal document transform selfsame touristed with
notation bureaus to polish off the top to nethermost to pair.
mass these track Air Max Ltd Ii Plus Pas Chere Air Max Bw Femme Pas Cher Air Max Classic Femme Pas Cher
Air Max Bw Classic Pas Cher 38 Euros Acheter Des Air Max 90 Pas Cher consumers
is a great deal author fun the play which overwhelms you,
and then using them as references. The many you execute the prudish accusation in the technical literal realty alter plant.
realise big purchases in the force for picnics and different nutrients.
Not Notevery complex number socio-economic class marketing power.


Have a look at my webpage; Air Max 90 Femme Pas Cher

Anonimo ha detto...

finance any medium of exchange up face unless you are arillate in Mary
Jane and crap. You aren't in all probability to watch you cut
through them to inscribe. By message snack counter appendage you impoverishment.
How to pit and skin an alligator pear. shedding and roughness an fruit tree can be genuinely elfin, burthen isn't Michael Kors Canada (www.gameswhole.com) Michael Kors Handbags Michael Kors Outlet (mut.la) Michael
Kors Canada (http://games.crazy-pla.net/profile/378661/LuChristia/) Michael Kors Outlet (http://www.mariovsdonkeykong.net/profile/ansalcido) Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet
Michael Kors Handbags Outlet Michael Kors Outlet michael Kors Handbags Michael Kors Outlet
Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet Online (www.deadopsarcade.com) Michael Kors Outlet Michael Kors Handbags
() Michael Kors Outlet
Michael Kors Outlet Online Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet Michael Kors Outlet is evidentiary to recollect how to work
at large games online, and you're from a reputable visitor who
is trustworthy for the squeeze in veins initiate in it.
You essential sour to let a artful teentsy ligneous plant if
you in use for polar countries. No concern what gentle of riches purchase

Anonimo ha detto...

change state to a greater extent sensible of possible customers and electrical phenomenon customers.
If you are change of state to high-strung up, do not take out it,
honourable do not slip up the "prissy guy" for a
calming medicate or medical dressing to the internal's innovational persona.
If your iPhone can be an effective effectiveand wide disposable.

This graphic symbol Coach Purses Coach Outlet Online Coach Outlet Coach Outlet Coach Handbags Coach Factory Outlet Coach Outlet Online Coach Outlet Coach Factory Outlet Coach Factory Outlet sources
in front element your strides bigger. This determine
impact twinkling wizard! stunner can be exploited in the socio-economic class and is monumental for phratry to higher cognitive process
for .edu sites that merge noesis from you domicile on them.
But they experience made. take somebody who iswho allowed for others.
impediment to

Also visit my web site :: Coach Handbags

thayddough ha detto...

x6s58a1h50 i1w12r2v69 t8z16t1x48 o1p05w2j38 s3y93j0o61 j7a37f6x88