sabato, giugno 30, 2007

La “luna blu” di Giugno


La definizione astronomica di “blue moon” si ha per la seconda luna piena che si presenta nello stesso mese. Il tempo intercorso tra due lune piene è di circa 29,5 giorni, mentre la durata di un mese è per arrotondamento 30,5 giorni. Questo rende improbabile il fatto che un mese abbia due lune piene anche se certe volte capita... e per questo nella lingua inglese pur di definire la rarità del fenomeno utilizzano la frase “once in a blue moon”, che si tradurrebbe liberamente in italiano “ogni morte di papa”.
In media ci sono 41 mesi in ogni secolo che ospitano due lune piene, cioè si può dire che abbiamo una luna blu una volta ogni due anni e mezzo. Questo fenomeno così eccezionale ha nutrito la fantasia popolare creando delle credenze. La più affascinante per me è quella secondo cui i tre giorni di questa luna piena (vigilia, il giorno stesso e quello dopo) le porte sono aperte... le porte che collegano i messaggeri di una vita parallela a noi...
Lunedì primo Giugno c’è stata la prima luna piena ed oggi Sabato 30 avremo l’occasione di osservare nel cielo la seconda luna piena di Giugno, dopo 200 anni, visto che l’ultima “luna blu” del mese di Giugno è stata quella del 30 Giugno 1806.
Che il bagliore blu di questa luna brilli nei vostri occhi!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Πανσέληνος Ιουνίου: «της Ζέστης», «των Λουλουδιών», «του Μελιού» και «του Υδρόμελου»...

Dimitrios

Rodrigo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Até mais.

voula ha detto...

Σήμερα δεν είναι ακριβως πανσέληνος!!!καθώς την κοιτάς όμως....
-σκίσε τη συνταγή που σου έχουν βάλει στην τσέπη και πές ένα τραγουδάκι. Ετσι, για την πάρτη σου. Για τις αλήθειες σου. Γιά τα λάθη σου, που δέν ήθελες να πιστέψεις πως σε καθορίζουν-...θα νοιώσεις την αγγαλιά της.
Τ.Α.Μ.

Spongecake ha detto...

Grazie Brabara, adesso capisco il perchè di tanta bellezza nella luna che ho visto sabato sera...
buona serata!
A presto!
Sandra